Condizioni generali di vendita online

 

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società GARDA LASER SNC, con sede legale in via Casa Zamboni, 78/a – 37024 Negrar (Verona) REA MB Rea VR391993 P.IVA 04100430232 di seguito denominata ”GARDA LASER” e qualsiasi persona fisica o giuridica (di seguito denominata “Cliente”), che effettua acquisti online sul sito internet www.gardalaser.it nella sezione dedicata allo shop on line.

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche ed integrazioni da parte di Garda Laser senza alcun preavviso e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore delle medesime.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.gardalaser.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Le disposizioni relative al Codice del Consumo si applicano per i soli acquirenti consumatori che hanno effettato l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il Cliente è tenuto, prima di accedere al catalogo dei prodotti presenti nel sito sopra menzionato, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di vendita on-line.

 

OGGETTO DEL CONTRATTO

Le presenti Condizioni Generali si applicano a qualsiasi acquisto del catalogo prodotti offerto in vendita sul sito www.gardalaser.it Il Cliente accede e formalizza l’ordine di acquisto, secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita on-line, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Garda Laser.

Le presenti Condizioni Generali, che costituiscono parte integrante del contratto, si intendono incondizionatamente accettate mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita on-line, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

 

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CLIENTE

Il Cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei prodotti in vendita online che vengono illustrate nel sito web sopra indicato, nonché delle modalità di preparazione, applicazione ed utilizzo rigorosamente riportate all’interno della confezione. Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a:

prezzo totale dei beni comprensivo di IVA, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

modalità di pagamento;

– il termine entro il quale Garda Laser si impegna a consegnare la merce;

– le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso;

– le informazioni che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso.

La descrizione del prodotto, e di ogni sua specifica, sarà quella indicata anche nel catalogo/listino prezzi o quella richiamata o riportata in documenti trasmessi/divulgati in modo formale da Garda Laser o da rappresentanti di Garda Laser a ciò autorizzati.

 

CONTRATTI /ORDINI DI ACQUISTO

Per poter effettuare un ordine di acquisto, il Cliente deve essere maggiorenne e possedere la capacità d’agire che dichiara di possedere.

L’ordine di acquisto è trasmesso dal Cliente a Garda Laser mediante il modulo presente sul sito web e debitamente compilato nelle sue voci dal Cliente.

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Garda Laser al Cliente di una e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del Cliente e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce, oltre al link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Garda Laser eventuali correzioni.

 

DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO

All’interno della confezione dei prodotti in vendita online sono riportate le modalità di preparazione, applicazione ed utilizzo cui il Cliente deve rigorosamente attenersi.

La disponibilità del prodotto si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, il prodotto potrà essere venduto ad un altro Cliente, prima della conferma dell’ordine.

Qualora, in seguito all’invio della mail di conferma dell’ordine si dovessero verificare casi di indisponibilità parziale o totale della merce, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato tramite mail. Per tale evenienza, il Cliente può chiedere l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, e Garda Laser rimborserà l’importo già accreditato entro 7 giorni dal giorno in cui ha avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto.

 

PREZZI

I prezzi dei prodotti Garda Laser riportati sul sito www.gardalaser.it e si intendono IVA inclusa e si riferiscono agli acquisti effettuati via Internet.

Il Cliente dovrà versare a Garda Laser il prezzo totale del prodotto come riportato nell’ordine e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail da Garda Laser al Cliente.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Garda Laser, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 7 gg dal giorno dell’annullamento.

 

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:
– bonifico bancario anticipato.
– carta di credito Visa, CartaSì, MasterCard e American Express direttamente dal sito.
– PayPal.

Per i clienti con rapporto commerciale consolidato potranno essere concordate altre condizioni.

 

SPEDIZIONE/ASSICURAZIONE
Il costo del trasporto e dell’eventuale assicurazione del trasporto sono a carico dell’utente. Vedi sotto.

Per ordini inferiori a 600€ il costo di spedizione è di:

Qualora l’ordine superi il valore di 600€, oltre al costo di spedizione sopra citato, verrà attivata da parte di Garda Laser l’assicurazione del trasporto, a carico del cliente. Di seguito i costi:

I prodotti dovranno essere imballati da Garda Laser in modo idoneo ed adeguato al tipo di prodotto consegnato. Qualora il Cliente richieda imballi e/o confezioni speciali e/o diverse da quelle utilizzate da Garda Laser i costi aggiuntivi per il perfezionamento di tale richiesta saranno esclusivamente a carico del Cliente.

Spetta al Cliente effettuare le verifiche opportune dello stato di ricezione dell’imballo e della merce, ed eventualmente in caso di danneggiamento degli stessi, fare reclamo al corriere direttamente all’atto del ricevimento apponendo una specifica e dettagliata riserva scritta sul bollettino/documento di consegna del corriere.

Se il pacco non è integro l’utente può rifiutare la consegna, oppure ritirare il pacco firmando con riserva di verifica.

La riserva va apposta dal cliente sul documento di consegna dettagliando la problematica riscontrata.

Esempio: Accetto con riserva perché il pacco risulta danneggiato.

Il Cliente deve indicare con precisione nel campo “Note” il tipo di danno (graffio, ammaccatura…)

> La firma con riserva va apposta sulla bolla di consegna che porterà il corriere.

> La firma con riserva può essere apposta anche se il corriere ha il pad elettronico.

> La firma con riserva è necessaria per avviare le pratiche assicurative

Operando unicamente sul mercato nazionale italiano, Garda Laser S.r.l non prevede la consegna della merce in altri Stati membri dell’Unione Europea.

 

TEMPI DI CONSEGNA

In genere tutti gli ordini vengono consegnati entro 3-5 giorni lavorativi (entro 7 gg per le Isole) dalla presa in carico dell’ordine da parte di Garda Laser, o, se successivo, dall’accredito del pagamento ricevuto.
Nel caso alcuni prodotti ordinati non siano immediatamente disponibili Garda Laser contatterà il Cliente tramite il SERVIZIO CLIENTI per trovare alternative o concordare consegne differite. Per la consegna Garda Laser si avvale dei migliori corrieri espressi nazionali e di trasportatori di fiducia, ma non si possono escludere ritardi alla stessa non imputabili. I tempi di consegna sono da considerarsi indicativi e non vincolanti per cui in ogni caso di ritardo della consegna dovuto a forza maggiore o caso fortuito, Garda Laser SNC non potrà essere ritenuta responsabile.

Nel caso in cui il Cliente sia anticipatamente a conoscenza dell’impossibilità a ricevere la merce, questi dovrà comunicare a Garda Laser il motivo ed un congruo termine entro il quale prevede di poter ricevere la merce.

Nel caso in cui il mancato ricevimento della merce sia imputabile al Cliente, il rischio relativo ai prodotti verrà trasferito al Cliente dal momento in cui Garda Laser abbia notificato per iscritto al Cliente che i prodotti sono pronti per la consegna. Il Cliente dovrà pagare i costi relativi al ritardo nella consegna applicati dal corriere, nonché gli eventuali ulteriori danni conseguenti. Se non accordato diversamente sono permesse consegne parziali.

 

GARANZIA

Ai sensi e per gli effetti della Direttiva Europea 44/99/CEE e del Decreto L.vo n. 206/2005 (Codice del Consumo), Garda Laser garantisce che i prodotti sono privi di difetti di progettazione e di materiale, nonché conformi a quanto riportato sul sito per un periodo di due anni dalla data di consegna dei prodotti. La garanzia viene esclusa qualora il difetto si sia verificato a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle istruzioni/modalità d’uso fornite. A pena di decadenza della presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare gli eventuali difetti e non conformità dei prodotti entro e non oltre 2 mesi dalla scoperta trasmettendo l’informazione a mezzo e-mail pec e/o raccomandata A/R, con l’indicazione del difetto o della non conformità e tutta la documentazione inerente il prodotto. A seguito del ricevimento di tale reclamo, Garda Laser effettuerà le opportune verifiche al fine di valutare la fondatezza del reclamo e nel caso sia ritenuto fondato, procederà alla sostituzione del prodotto o al risarcimento del prezzo di acquisto mediante le modalità che saranno dalla stessa comunicate.

Nel caso in cui il Cliente abbia notificato i vizi nei termini previsti ma, a seguito di verifica non emerga alcun fondamento nelle contestazioni avanzate, Garda Laser avrà diritto ad un risarcimento per le spese che ha dovuto sostenere per le verifiche di cui sopra.

 

RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Garda Laser tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R e/o mezzo e-mail pec.

La sostanziale integrità della merce e degli imballi originali è requisito essenziale per l’esercizio della facoltà di recesso.

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, di cui al D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)

Garda Laser SNC  

via Casa Zamboni, 78/a – 37024 Negrar (Verona)

e-mail: info@gardalaser.it

oppure

Garda Laser SNC

Via Casa Zamboni 78/a – 37024 Negrar (Verona)

Email pec: gardalaser@pec.it

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

– Nome del/dei consumatore(i)

-Indirizzo del/dei consumatore(i)

– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

– Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Garda Laser la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a Garda Laser SNC presso via Casa Zamboni, 78/a – 37024 Negrar (Verona).

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Garda Laser provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso comprensivo degli eventuali costi di spedizione, entro un termine di massimo 14 giorni dal giorno del rimborso.

 

Qualora il Cliente sia un consumatore, lo stesso avrà diritto di ricevere il rimborso entro 14 giorni dalla comunicazione dell’esercizio del recesso, fermo il diritto di Garda Laser di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni a Garda Laser (art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014).

 

ARTICOLI PRODOTTI SU RICHIESTA O PERSONALIZZATI

L’ordinazione di prodotti realizzati su esplicita richiesta del Cliente e di prodotti personalizzati non può considerarsi “vendita per corrispondenza” ai sensi della legge che regolamenta le vendite effettuate fuori dei locali commerciali e non rientra pertanto nel campo di applicazione di detta legge. Ciò esclude la facoltà di recesso.

 

FORZA MAGGIORE

Garda Laser non è considerato responsabile per il ritardo nelle consegne o per il proprio inadempimento causato anche direttamente od indirettamente da:

eventi di forza maggiore (agli effetti di tale clausola e senza che l’elencazione possa considerarsi esaustiva un evento di forza maggiore include divieti legali, guerre, rivolte, rivoluzioni, scioperi o altre controversie di carattere lavorativo, incendi, inondazioni, sabotaggi, incidenti nucleari, terremoti, tempeste, epidemie);

circostanze indipendenti dal controllo di Garda Laser, tali da impedire il reperimento di forza lavoro, materiali, componenti, impianti in genere, energia, combustibile, mezzi di trasporto, autorizzazioni o disposizioni governative, malfunzionamenti o disservizi della rete internet.

 

INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni Generali di Vendita on-line sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge o in seguito a una decisione da parte di un Tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di vendita on-line e gli ordini/conferme d’ordine ad esse correlati, sono disciplinati dalla legge italiana, e per ogni controversia relativa all’applicazione ed alla interpretazione del presente documento sarà competente il foro di Verona. Resta ferma la competenza esclusiva del foro del Cliente Consumatore ai sensi dell’art. 66 bis D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014. La lingua regolatrice e prevalente, in caso di eventuali controversie in merito all’interpretazione di questo testo è l’italiano nonostante la traduzione in qualsiasi altra lingua. È espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita internazionale di beni (Vienna – 1980 – CISG).